Qualifica operatori esecuzione lavori elettrici [PES, PAV, PEI]

Informazioni

Obiettivi
Formare il personale addetto all’esecuzione dei lavori elettrici, secondo i contenuti formativi indicati nella norma CEI 11-27. Il personale formato potrà ricoprire, a seconda della designazione del Datore di lavoro, la mansione di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o persona idonea (PEI) a svolgere lavori sotto tensione in BT.

Durata
Il corso ha una durata di 14 ore.

Programma

Il programma del corso prevede:

Modulo Normativo

Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. come chiave d’interpretazione della cultura della sicurezza.

Conoscenza delle prescrizioni:

  • della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali;
  • di base delle Norme CEI EN 61936-1 (CEI 99-2) e CEI EN 50522 (CEI 99-3) per impianti AT e MT, e CEI 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto utilizzatore in BT

Modulo Tecnico

Nozioni circa gli effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso.

Attrezzatura e DPI: scelta impiego, verifica e conservazione, particolarità per i “lavori sotto tensione”.

Esercitazione sulla scelta dei DPI per i lavori elettrici.

Procedure di lavoro generali; le responsabilità ed i compiti dell’URI, RI, URL e PL; la preparazione del lavoro; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; le comunicazioni e scambio di informazioni tra le persone interessate ai lavori elettrici; il cantiere.

La pianificazione dei lavori elettrici ed i documenti previsti dalla Norma CEI 11-27: piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto.

Procedure per l’esercizio degli impianti elettrici.

Procedure di lavoro e criteri generali di sicurezza previsti dalle norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27 per l’esecuzione di:

  • lavori elettrici fuori tensione;
  • lavori elettrici in prossimità di parti attive, lavori in vicinanza (lavori non elettrici);
  • lavori elettrici sotto tensione in Bassa tensione.

Prova pratica

Procedure di manutenzione.

Dimostrazione di esecuzione di misure elettriche, lavori elettrici fuori tensione e sotto tensione su quadri ad uso industriale messi a disposizione in aula, in conformità alla Norma CEI 11-27.

 

Destinatari
Personale addetto alla gestione ed alla esecuzione dei lavori elettrici già in possesso di reale esperienza pratica e formazione generica in elettrotecnica ed impiantistica e ai responsabili tecnici e/o Datore di lavoro.

Condividi
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp