Addetto al Primo Soccorso – Gruppo A
Informazioni sul corso
Il Corso di addetto al primo soccorso aziendale (gruppo A) 16 ore, assolve agli obblighi indicati nel D.lgs. 81/08 e s.m.i. e il D.M. 388/03. E’ destinato ai lavoratori dipendenti che sono designati al primo soccorso per le aziende del gruppo A. Le aziende del gruppo “A” (indice infortunistico INAIL superiore a 4); sono quelle aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o modifica, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, lavoratori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni. Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto agricoltura.
Programma
MODULO A: durata 4 ore. Allertare il Sistema di Soccorso, riconoscere un’emergenza sanitaria, attuare gli interventi di Primo Soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività svolta.
MODULO B: durata 4 ore. Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambienti di lavoro; acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.
MODULO C: durata 4 ore (prova pratica). Acquisire capacità di intervento pratico.