La formazione sulla sicurezza sul lavoro è un aspetto cruciale per la prevenzione degli infortuni sul posto di lavoro. I recenti dati pubblicati dall’INAIL indicano una diminuzione delle denunce d’infortunio nel 2023 rispetto agli anni precedenti, sottolineando l’efficacia delle misure preventive adottate, tra cui la formazione continua dei lavoratori.
Denunce d’infortunio in calo rispetto al 2019
Nella nota apparsa sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si legge come “Il tasso di incidenza delle denunce di infortunio per ogni 100mila occupati è in diminuzione rispetto al 2019, l’anno corretto per un confronto perché precede la pandemia, passando da 1.394 a 1.250 (-10,3%). Si ricorda che in Italia, a differenza di altri Paesi UE, i casi di Covid-19 contratti nei luoghi di lavoro rientrano nelle statistiche sugli infortuni, così come quelli che avvengono in itinere, ovvero nel tragitto fra casa e lavoro. Il numero degli infortuni denunciati in occasione di lavoro ha mostrato una sostanziale stabilità, da 252.675 casi nel 2023 a 252.951 nel 2024 (+0,1%)”.
In aumento le denunce di malattie professionali
Gli open data INAIL mostrano come le denunce di malattie professionali abbiano registrato un lieve aumento (+19,6% rispetto al 2022), in controtendenza con le denunce d’infortunio che sono in calo. Questo suggerisce che l’investimento nella formazione, nell’informazione e nella sensibilizzazione dei lavoratori riguardo ai rischi e alle buone pratiche di sicurezza sta portando a risultati positivi nel ridurre gli incidenti sul lavoro e nell’aumentare la consapevolezza da parte dei lavoratori di denunciare condizioni non sicure.
L’incidenza delle denunce di casi mortali è scesa da 207 decessi per ogni 100mila occupati nel 2019 a 196 nel 2024 (-5,3%). Questo dato è particolarmente significativo. Naturalmente, sui dati provvisori periodicamente trasmessi dall’INAIL pesano i picchi di incidenti plurimi.
È quindi fondamentale continuare a promuovere programmi formativi di qualità, che non solo migliorano la sicurezza ma rafforzano anche la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro
Cosa puoi fare per migliorare le tua azienda
Come prima cosa, puoi porti una semplice domanda: la tua azienda è in sicurezza?
Per non avere dubbi, richiedi il tuo check-up gratuito
Fast-security è un centro di Alta Formazione specializzato in sicurezza negli ambienti e nei luoghi di Iavoro, nonchè sede territoriale del Veneto e della provincia di Padova per conto dell’Ente Bilaterale “AIFES”, riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e deIIe Politiche Sociali.