Ispezioni nella Marca: sospensioni, chiusure e multe nei cantieri

A Montebelluna venivano eseguiti lavori in quota senza dispositivi di protezione anti caduta.

Ispezioni nella Marca, cosa è successo

A pochi giorni dall’introduzione della Patente a crediti per l’edilizia, continuano a essere riscontrate numerose violazioni in materia di sicurezza nei cantieri.
Come riporta Treviso Today, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Treviso hanno riscontrato diverse mancanze durante le ispezioni effettuate nelle aziende della Marca trevigiana.

In particolare, sono state ispezionate e poi sanzionate otto aziende a cui sono state contestate violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, regolamentati dal D.Lgs. 81/08.
Tra le fattispecie più allarmanti, il mancato utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) obbligatori per effettuare in sicurezza i lavori in quota. A questo si aggiunge l’omesso aggiornamento del Piano Operativo di Sicurezza e l’omessa vigilanza sul corretto utilizzo delle attrezzature da lavoro.
La formazione continua è fondamentale per garantire che ogni lavoratore sia pienamente consapevole dell’importanza e del corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI). Solo attraverso un costante aggiornamento è possibile prevenire incidenti e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto.
Le attività più negligenti sono state sospese, fino alla regolarizzazione delle inadempienze riscontrate. Al termine delle ispezioni, che hanno coinvolto anche esercizi pubblici, sono state elevate anche delle sanzioni per complessivi 90mila euro.

Cos’è il NIL

Il Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) dei Carabinieri è una struttura specializzata del Corpo dei Carabinieri che si occupa di verificare il rispetto delle leggi e delle norme in materia di sicurezza e tutela del lavoro. Il NIL è presente in tutte le regioni d’Italia e si compone di una serie di Ispettori del lavoro che operano sia in ambito urbano che in ambito rurale.

Evita sanzioni e sospensioni delle tue attività: fatti trovare preparato rispetto agli obbighi di legge in materia di formazione.
Richiedi il tuo check-up gratuito