Patente a crediti, la nuova circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

L’Ispettorato Nazionale del lavoro ha pubblicato la Circolare N. 4 del 23 settembre 2024 che definisce le prime indicazioni per l’applicazione della cosiddetta Patente a crediti.
In fase di prima attuazione, in attesa di ulteriori indicazioni, è possibile presentare la domanda utilizzando il modello compilabile fornito dallo stesso I.N.L. (scaricabile in calce alla news). Il Modello è, a tutti gli effetti, un’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81.

Si riportano alcune indicazioni presenti nella suddetta Circolare:

1) Ai sensi dell’art. 27 del D.lgs. n. 81/2008, a decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente “le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a), ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale”.
I soggetti tenuti al possesso della patente sono, dunque, le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieriPer espressa previsione normativa sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.).

2) Sono considerati lavoratori autonomi anche le imprese individuali senza lavoratori.

3) In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della presente circolare è comunque possibile presentare, utilizzando il modello allegato, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.

L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.

4) I requisiti necessari per ottemperare alla nuova normativa sono:

a) iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008;
c) possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
d) possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
e) possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’art. 17-bis, commi 5 e 6, del D.lgs. n. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
f) avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

Documenti utili

Per scaricare la Circolare potete usufruire del seguente link:

https://www.ispettorato.gov.it/files/2024/09/INL-Circ.-n.-4_2024-patente-a-crediti_signed.pdf

Per scaricare l’autocertificazione potete usufruire del seguente link:

https://www.ispettorato.gov.it/files/2024/09/Autoceritifcazione-requisiti-Patente.docx

Ottobre è dietro l’angolo e c’è una domanda a cui devi rispondere: la tua azienda è in regola? 
Richiedi il tuo check-up gratuito