Addetto ai lavori di segnaletica stradale – FS001

Senza categoria
Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Il Corso di formazione per addetto ai lavori di segnaletica stradale assolve agli obblighi indicati nel D.lgs. 81/08, T.U. I lavoratori ricevono, a cura del datore di lavoro, una adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro

Modalità

Il corso di formazione si articola in 3 moduli, Modulo 1 Giuridico-Normativo (della durata di 1 ora). Cenni legislativi in materia di igiene e sicurezza del lavoro (D.lgs. n 81/08) e la responsabilità dell’operatore. Il secondo modulo è il Modulo 2 Tecnico (della durata di 3 ore) il quale tratta le categorie di attrezzature, descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento alle attrezzature di sollevamento. Il Modulo 3 Pratico (della durata di 4 ore): individuazione dei componenti strutturali quali struttura portante, imbragatura, comandi gestuali e sollevamento dei carichi, esercitazioni pratiche operative.

 

Programma

Formazione – 8 ore (solo aula): cenni sulla legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni, con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico; cenni sugli articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura dei cantieri sulle strade di ogni classe; cenni sull’analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti; cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico; nozioni sulla segnaletica temporanea ed i dispositivi di protezione individuale (indumenti ad alta visibilità); organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione, norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza pratico-tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali.

 

• FS373 Aggiornamento quinquennale addetto all’uso di carroponte, durata 4 ore

Leggi tutto

Cosa imparerò?

  • Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore (Accordo Stato-Regioni del 07/07/16)

Contenuto del corso