Addetto alla conduzione di carrelli industriali semoventi a braccio telescopico e carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Fermi restando gli obblighi di formazione ed addestramento specifici previsti dall’art. 73, comma 4 del D.lgs. 81/08, vengono annoverati all’interno della sopracitata categoria:

• CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI A BRACCIO TELESCOPICO/ROTATIVO

I Corsi di formazione per le categorie sopracitate, prevedono lo svolgimento di tre moduli formativi suddivisi in:

  • Modulo Giuridico-Normativo della durata di 1 ora;
  • Modulo Tecnico della durata di 7 ore;
  • Modulo Pratico della durata di 8 ore.

Modalità

I moduli di formazione si articolano, come detto, in modulo Giuridico-Normativo (della durata di 1 ora), modulo Tecnico (della durata di 7 ore) e un modulo Pratico per un totale di 16 ore (8 ore teoria + 8 ore pratica). Al termine dei moduli teorici e pratici, si svolgeranno le prove di verifica intermedia e finale. Il modulo Giuridico-Normativo (1ora) tratta: cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle attrezzature da lavoro destinate contemporaneamente al sollevamento ed al trasporto dei carichi (D.lgs. n 81/08 e s.m.i.) e le responsabilità dell’operatore. Il modulo Tecnico (della durata di 7 ore) affronta le tipologie e le caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto interno; i principali ricci connessi all’impiego di carrelli semoventi; nozioni elementari di fisica (condizioni di equilibrio dei carichi, linee di ribaltamento, stabilità statica, portata, ecc.); la tecnologia dei carrelli semoventi; i componenti principali; i sistemi di ricarica delle batterie; i dispositivi di comando e di sicurezza e le condizioni di equilibrio; controlli e manutenzioni; modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi e procedure di movimentazione. Il modulo Pratico, che ha la durata di 8 ore; prevede l’illustrazione dei vari componenti e delle sicurezze, la manutenzione e le verifiche giornaliere. Il carrello verrà guidato su percorso di prova, per evidenziare le corrette manovre a vuoto ed a carico. I contenuti dei singoli moduli sono conformi al programma di formazione, così come previsto nell’allegato VI dell’Accordo Stato-Regione del 22 Febbraio 2012.

 

 

 

Leggi tutto

Cosa imparerò?

  • Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore (Accordo Stato-Regioni del 07/07/16)