Addetto alla conduzione di escavatori idraulici, caricatori frontali e terne

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Il Corso di formazione per addetto alla conduzione di escavatori idraulici, caricatori frontali e terne assolve agli obblighi indicati nell’art. 73, comma 5, del D.lgs. 81/08 e nell’ultimo Accordo Stato-Regioni in materia di formazione per l’utilizzo di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.

Modalità

Il Corso di formazione si articola in 3 moduli, Modulo 1 Giuridico-Normativo (della durata di 1 ora). Cenni legislativi in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.lgs. 81/08), la responsabilità dell’operatore. Il secondo modulo è il Modulo 2 Tecnico (della durata di 3 ore) il quale tratta le categorie di attrezzature, i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori idraulici, caricatori frontali, terne e autoribaltabili a cingoli. I componenti strutturali, struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti di comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferita alle attrezzature oggetto del corso), i dispositivi di comando e di sicurezza. Il Modulo 3 Pratico (della durata di 12 ore): individuazione dei componenti strutturali quali struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza, controlli pre-utilizzo, pianificazione delle operazioni di campo, scavo e caricamento, pendenze, accesso, ostacoli sul percorso, tipologia e condizioni del fondo e del terreno, sbancamento, livellamento e scavo, spostamento in pendenza a vuoto, movimentazione e sollevamento dei carichi, esercitazioni pratiche operative.

Programma

Formazione – 4 ore (disponibile anche in modalità E-learning)
Cenni legislativi, la documentazione, le attrezzature intercambiabili, l’operatore e i DPI, la segnaletica di sicurezza, i lavori di escavazione, l’uso in sicurezza, il sollevamento ed il trasporto, le demolizioni, il carico e scarico della macchina.
Formazione – 12 ore (solo in aula)
Conoscenze generali del mezzo ed esercitazione.

FS370 Aggiornamento quinquennale addetto alla conduzione di escavatori idraulici, caricatori frontali e terne, durata 4 ore

Leggi tutto

Cosa imparerò?

  • Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore (Accordo Stato-Regioni del 07/07/16)

Contenuto del corso