Addetto alla conduzione di Escavatori idraulici
Informazioni sul corso
Il Corso di formazione per addetto alla conduzione di escavatori idraulici assolve agli obblighi indicati nell’art. 73, comma 5, del D.lgs. 81/08 e nell’ultimo Accordo Stato-Regioni in materia di formazione per l’utilizzo di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, in particolare per la conduzione di escavatori idraulici.
Modalità
Il Corso di formazione per addetto alla conduzione di escavatori idraulici si articola in 3 moduli,
Modulo 1 Giuridico-Normativo (della durata di 1 ora). Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, con particolare riferimento ai lavori in quota e all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota e la responsabilità dell’operatore.
Il secondo modulo è il Modulo 2 Tecnico (della durata di 3 ore), tratta le categorie di attrezzature, i componenti strutturali, i dispositivi di comandi e sicurezza, i controlli pre-utilizzo e modalità d’uso, protezioni agenti fisici.
Il Modulo 3 Pratico (della durata di 6 ore) tratta l’individuazione dei componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, l’individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza, i controlli pre-utilizzo, la messa a riposo e trasporto degli escavatori idraulici, dei caricatori frontali e delle terne: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato, salita sul capellone di trasporto, l’individuazione dei punti di aggancio per il sollevamento, esercitazioni operative.