Addetto alla conduzione di Gru a torre – Rotazione in Basso/Alto

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Il Corso di formazione per addetto alla conduzione di gru a torre (sia rotazione in alto che in basso) assolve agli obblighi indicati nell’art. 73, comma 5, del D.lgs. 81/08 e nell’ultimo Accordo Stato-Regioni in materia di formazione per l’utilizzo di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, in particolare per la conduzione delle gru a torre con rotazione sia in alto che in basso.

Modalità

Il Corso di formazione per addetto alla conduzione di gru a torre (sia rotazione in alto che in basso) prevede un programma di formazione che si articola in 3 moduli, di questi, due possono essere fruibili in modalità E-learning o in aula, mentre uno prevede l’espletamento della prova pratica che deve essere necessariamente effettuata “in campo”. Gli argomenti che vengono trattati nel Modulo 1 (che, come detto, possono essere erogati sia in modalità E-learning che aula), affrontano i temi riguardanti il “Modulo Giuridico-Normativo” in cui la trattazione che prevalentemente viene affrontata è quella concernente le normative e le disposizioni in capo al D.lgs. 81/08 (della durata di 1 ora). Il Modulo 2, sia in E-learning che in aula, affronta argomenti contenuti nel Modulo Tecnico (della durata di 7 ore). Il Modulo 3, che deve essere necessariamente svolto in aula, prevede che il discente affronti il modulo pratico al fine di poter, sulla base delle conoscenze e competenze acquisite, essere addestrato all’utilizzo della gru a torre con rotazione sia in alto che in basso, secondo i dettami legislativi attualmente in vigore (della durata di 6 ore). Al termine del corso, i partecipanti dovranno affrontare la prova di verifica finale, al fine di poter poi conseguire l’attestato di partecipazione al corso. L’obiettivo che si pone tale formazione è fornire un’abilitazione agli operatori gruisti.

Programma

Formazione – 8 ore (Disponibile anche in modalità E-learning) cenni di normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro; le responsabilità dell’operatore; norme generali di uso della gru a torre; tipi di gru a torre; i principali rischi comuni all’uso della gru a torre; nozioni elementari di fisica; tecnologia della gru a torre e i componenti strutturali. Dispositivi di comando e sicurezza; le condizioni di equilibrio della gru a torre; controlli prima dell’uso e modalità d’uso. Manutenzione della gru.
Formazione – 6 ore (solo in aula) individuazione dei componenti strutturali; torri, puntoni, braccio, controbraccio, tiranti, struttura di base, struttura di fondazione, sostegno della cabina, porta-ralla e ralla, vie di traslazione (per le gru traslanti), individuazione dei dispositivi di comando e sicurezza, controlli e pre-controlli visivi, funzionali, dei dispositivi di comando e sicurezza previsti dal costruttore. Prova Pratica.

• FS364 Aggiornamento quinquennale addetto alla conduzione di gru a torre (sia rotazione in alto che in basso), durata 4 ore

Leggi tutto

Cosa imparerò?

  • Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore (Accordo Stato-Regioni del 07/07/16)

Contenuto del corso