Corso di formazione attività in presenza di traffico veicolare – Operatori

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Il Corso di formazione attività in presenza di traffico veicolare – operatori è obbligatorio per tutti coloro che intendono svolgere funzioni di pianificazione, controllo e apposizione di segnaletica stradale in luoghi con presenza di traffico veicolare. La formazione viene erogata secondo le disposizioni contenute nell’all. II del D. Interministeriale del 04/03/13.

Modalità

Il Decreto Interministeriale del 04/03/13 interviene in materia di “criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare” ed individua uno schema di corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività di pianificazione, controllo ed apposizione della segnaletica stradale, destinata alle attività lavorative, che si svolgono in presenza di traffico veicolare

 

Programma

Formazione – 4 ore (Disponibile in modalità E-learning)
Modulo Giuridico-Normativo (della durata di 1 ora, sia E-learning che aula): cenni sulla legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico. Cenni sugli articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe. Cenni sull’analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti. Cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.
Modulo Tecnico (della durata di 3 ore, sia E-learning che aula): nozioni sulla segnaletica temporanea. I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità; organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione. Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza.
Modulo Pratico (della durata di 4 ore in aula): tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su: strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento); strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane); strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane); tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”; tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.

 

Leggi tutto

Cosa imparerò?

  • Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore (Accordo Stato-Regioni del 07/07/16)

Contenuto del corso