Corso di formazione per uso della motosega – senza abbattimento di alberi
Informazioni sul corso
L’art. 73 del D.lgs. 81/08 prescrive che “… il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzature di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguato.
Modalità
Il Corso di formazione motoseghisti senza abbattimenti di alberi tratta il tema della prevenzione nell’uso della motosega e prevede prove pratiche in campo.
Rilascia l’attestato di formazione per l’utilizzo della motosega.
• Aggiornamento obbligatorio ogni 5 anni
Programma
Formazione delle principali normative e tecniche di taglio. La sicurezza in cantiere forestale POS, utilizzo DPI, dimostrazione e manutenzione della motosega, affilatura con prova pratica.
Selvicoltura (teoria).
Modalità
Il Corso di formazione per addetto all’utilizzo della motosega prevede un programma di formazione che si articola in 3 moduli.
Gli argomenti che vengono trattati nel Modulo 1 (che, come detto, possono essere erogati sia in modalità E-learning che aula), affrontano i temi riguardanti il “Modulo giuridico-normativo” in cui la trattazione che prevalentemente viene affrontata è quella concernente le normative e le disposizioni in capo al D.lgs. 81/08 della durata di 1 ora.
Il Modulo 2, sia in E-learning che in aula, affronta gli argomenti contenuti nel Modulo Tecnico, della durata di 3 ore.
Il Modulo 3, che deve essere necessariamente svolto in presenza, prevede che il discente affronti il modulo pratico al fine di poter, sulla base delle conoscenze e competenze acquisite, essere addestrato all’utilizzo della motosega la cui durata sarà pari a 4 ore. Al termine del corso i partecipanti dovranno affrontare la prova di verifica finale, al fine di poter poi conseguire l’attestato di partecipazione al corso. L’obiettivo che si pone tale formazione è fornire un’abilitazione agli operatori che consenta loro di utilizzare in sicurezza la motosega in tutti gli ambiti che non prevedano l’abbattimento di alberi.