Lavori in spazi e ambienti confinati

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Con riferimento al Decreto del Presidente della Repubblica del 14/09/11, n. 177 – Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti (a norma dell’art. 6, comma 8, lett. G) del D.lgs. 81/08 – GU n. 260 del 08/11/11).

Modalità

Il corso ha la finalità di fornire la sicurezza dell’operatore che si trova a lavorare in ambienti confinati o sospetti di inquinamento, siano essi Responsabili delle imprese committenti, Datori di Lavoro, Preposti, RSPP e ASPP. Una parte del corso di formazione verterà sull’addestramento pratico dell’attrezzatura. DPI in III Categoria.

Programma

Formazione – 16 ore (Parte Teorica + Prova Pratica).
Modulo Tecnico-Normativo: elementi normativi, aspetti organizzativi, ruoli e figure della sicurezza, elementi di prevenzione incendi e gestione delle emergenze, elementi di primo soccorso, rischio chimico, rischio da sostanze pericolose o da carenza di ossigeno, rischio intossicazione; analisi delle situazioni di lavoro specifiche dell’attività eseguita. Uso DPI III Categoria APVR; DPI: obblighi, classificazioni, requisiti. DPI contro il rischio chimico e biologico; contro il rischio meccanico; contro le cadute dall’alto. Condizioni in cui occorre proteggere le vie respiratorie. DPI per le vie respiratorie: respiratori a filtro, auto-protettori isolanti e non isolanti. Addestramento pratico per i DPI in III categoria. Attrezzature per il posizionamento e arresto cadute, attrezzature per l’ingresso e l’uscita degli spazi confinati. Manovre di emergenza e tecniche di recupero infortunati. Manovre di Primo Soccorso

 

Leggi tutto

Cosa imparerò?

  • Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore (Accordo Stato-Regioni del 07/07/16)

Contenuto del corso